Prologo

            Gli argomenti che tratteremo a partire dall’introduzione, li abbiamo sviluppati su un arco temporale di 20 anni. Alcune parti di questo libro sono state scritte quindici anni fa, altre le abbiamo completamente riscritte. Infatti nella prima versione di questo libro, avevamo sviluppato un modello per le particelle che conteneva degli errori concettuali. L’idea di fondo era buona, ma il modo in cui l’avevamo sviluppata era troppo precipitosa. Non ci avevamo messo quella pazienza e quella meticolosità che servivano. Eravamo abbagliati dalla fretta di concludere il libro e dalla voglia  di far conoscere le nostre idee. Ora invece, il tempo ha  mitigato la nostra  fretta di pubblicare  , e pian piano si sono fatte strada la pazienza e l’umiltà che c’hanno spinti prima a fermarci, anche per diversi anni, a riesaminare il tutto e poi a far prevalere l’amore per la verità. Non potevamo, in piena coscienza, pubblicare un libro che conteneva dei concetti che noi stessi sapevamo che erano sbagliati. Un modello fatto in quel modo non sarebbe mai stato coerente con la realtà osservata.

            Pertanto ciò che avete fra le mani è il frutto di un lungo e duro lavoro durato anni; fatto di  osservazioni e ripensamenti, di correzioni e revisioni, di rielaborazioni, fino a giungere ad un modello che fosse il più possibile coerente con la realtà osservata.

            Ci auguriamo pertanto che possiate coglierne la bellezza e che ne percepiate la profondità delle possibili conseguenze a cui queste idee possono condurre.

Gli Autori